Posts written by kernus

  1. .
    Il Carro , è la “settima” carta del mazzo dei tarocchi , spesso associata alla lettera “Zajn” dell’alfabeto ebraico viene numerata con il numero 7.

    il-carro

    Descrizione Della Carta
    La carta dei tarocchi de il Carro rappresenta una figura seduta all’interno di un veicolo guidato da due sfingi bianche e nere. L’intera carta ha una certa influenza celeste; la figura è seduta sotto un baldacchino blu ornato da stelle bianche. Sulle spalle porta il segno della luna crescente, che rappresenta l’influenza spirituale sotto la quale è guidato. Sulla sua testa siede una corona, che significa che è illuminato e che la sua volontà è pura. Sul suo petto è impresso un quadrato, che denota l’elemento della terra, del mondo materiale, che lo fonda e le sue azioni.

    Le sfingi sono colorate in bianco e nero, simbolo di forze opposte che l’auriga deve imparare a controllare. Qui sono tranquille, ma spesso si scontrano, perché sembrano volersi muovere in direzioni diverse. Il suo compito è quello di guidare queste sfingi verso una destinazione, quella segnata dalle forze cosmiche che egli rappresenta.

    Significati Della Carta
    Questo Arcano rappresenta la Vittoria che si può ottenere grazie all’autodisciplina, allo sforzo sostenuto, all’impegno costante e all’azione energica. È il tempo per agire con rapidità e decisione. Bisogna aggredire i problemi come se si dovesse, in una lotta, concentrare tutte le proprie energie per sferrare un singolo colpo mortale all’avversario. Questa carta ti insegna a perseguire i tuoi obiettivi con determinazione e piena fiducia in te stesso.

    Il viaggio che il Carro compie rappresenta il percorso da un punto A (la tua condizione attuale, dove sei adesso) a un punto B (il tuo obiettivo). Questo è il tempo di iniziare il viaggio e realizzare i tuoi sogni.

    La Carta Al Dritto
    La carta dei tarocchi de il Carro è tutta una questione di superare le sfide e ottenere la vittoria mantenendo il controllo dell’ambiente circostante. Questo perfetto controllo e fiducia permette all’auriga di emergere vittorioso in qualsiasi situazione. L’uso della forza e della forza di volontà sono fondamentali per garantire il superamento degli ostacoli che si trovano sul vostro cammino. Il messaggio del Carro arriva per rendervi più forti mentre vi sforzate di raggiungere i vostri obiettivi.

    Il messaggio chiave che vi porta è che dovete mantenere la concentrazione, la fiducia e la determinazione attraverso un processo che sarà pieno di curve e deviazioni. Se avete un piano o un progetto di cui sembrate non essere sicuri, la Carrozza mostra che dovreste perseguire il piano con un approccio strutturato e ordinato. La vostra audacia vi assicurerà il raggiungimento di tutto ciò che dovreste fare in questo obiettivo.

    Il Carro mostra che si dovrebbe perseguire il piano con un approccio strutturato e ordinato

    Nella ricerca del suo obiettivo, il Carro può mostrare un comportamento che non ha mai visto dentro di sé – la competizione e il desiderio di avere successo hanno forse fatto emergere una parte più aggressiva della sua personalità. L’aggressività è una parte naturale della natura umana, e il Carro ti ricorda che può anche essere usato per aiutarti a prendere in mano la tua situazione, ma deve anche essere tenuto a freno in modo che non ostacoli il tuo cammino.

    fonti:

    templum dianae il carro arcani maggiori tarocchi
  2. .
    Gli Amanti, è la “sesta” carta del mazzo dei tarocchi , spesso associata alla lettera “Waw” dell’alfabeto ebraico viene numerata con il numero 6.

    gli-amanti

    Descrizione Della Carta
    Nella carta gli Amanti, l’uomo e la donna dell’immagine sono protetti e benedetti da un angelo in alto. La coppia sembra sicura e felice nella sua casa, che sembra essere il Giardino dell’Eden. L’albero da frutto con il serpente dietro la donna è un riferimento a quella storia, che racconta la caduta dell’umanità in tentazione e nel regno della carne e della sensualità. L’angelo qui raffigurato è Raffaello, l’angelo dell’aria – che è dello stesso elemento del segno zodiacale che governa questa carta: Gemelli. L’aria è associata all’attività mentale, e alla comunicazione in particolare, che è alla base di relazioni sane. La sua benedizione sembra dare a questa carta un senso di equilibrio e di armonia, la simbolizzazione dell’unione in senso grandioso e cosmico tra due forze opposte.

    Significati Della Carta
    Questa carta ci ricorda la forza del potere dell’Amore, che sia verso un’altra persona, un’idea o un qualsiasi obiettivo che ci appassiona. Di fronte al vero amore dobbiamo essere nudi, cioè sinceri e autentici, pronti a donarci interamente. In questo modo questa inesauribile energia ci spingerà verso l’alto, verso l’Angelo della figura, ed emergerà la parte migliore di noi.

    Al tempo stesso, la decisione di abbandonarci all’amore richiede sempre una scelta da parte nostra, la scelta di non cedere alla paura ma seguire ciò che il nostro cuore realmente desidera. L’insegnamento principale di questo Arcano è dunque che solo attraverso una scelta coraggiosa giunge la possibilità dell’Unione.

    La Carta Al Dritto
    Il significato primario all’interno de gli Amanti è l’armonia, l’attrattiva e la perfezione in una relazione. La fiducia e l’unità che gli amanti hanno dà a ciascuno di loro fiducia e forza, rafforzando l’altro. Il legame che hanno creato è molto forte, e può indicare che i due sono uniti nel matrimonio, e in altre relazioni strette e intime.

    La fiducia e l’unità che hanno gli amanti dà a ciascuno di loro fiducia e forza, rafforzando l’altro.

    Un altro significato dietro la carta degli innamorati è il concetto di scelta – una scelta tra cose che si oppongono e si escludono a vicenda. Questo potrebbe essere un dilemma su cui bisogna riflettere attentamente e prendere la decisione migliore per la propria situazione.

    Un significato più personale de gli Amanti che può essere applicato agli individui è lo sviluppo dei propri sistemi di credenze personali, indipendentemente da quali siano le norme sociali. Noi lo vediamo come uno sviluppo dello Ierofante, che ha fatto decreti e trasmesso le sue conoscenze attraverso un sistema standardizzato. Questo è uno dei momenti in cui si capisce per cosa si sta per rappresentare e quale sarà veramente la propria filosofia di vita. Devi iniziare a decidere cosa trovi importante e non importante nella tua vita. Dovresti essere il più fedele possibile a te stesso, in modo da essere genuino e autentico per le persone che ti circondano.

    fonti:

    templum dianae gli amanti arcani maggiori tarocchi
  3. .
    il Papa , è la “quinta” carta del mazzo dei tarocchi , spesso associata alla lettera “He” dell’alfabeto ebraico viene numerata con il numero 5.

    il-papa

    Descrizione Della Carta
    La scheda raffigura una figura religiosa che si colloca in un ambiente piuttosto formale, caratteristico di una chiesa. Indossa tre elaborati paramenti che rappresentano i tre diversi mondi. La sua mano destra è opportunamente alzata in un atto di benedizione, un segno di benedizione – è la stessa mano che il Mago ha alzato. Nell’altra mano porta una tripla croce, che è tradizionalmente associata al papa. Ognuna delle barre orizzontali della croce è pensata per rappresentare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Sotto di lui sono seduti due accoliti, che rappresentano il trasferimento della conoscenza sacra all’interno delle istituzioni. Attraverso questi accoliti, la carta arriva a rappresentare anche il percorso verso la conoscenza e l’educazione.

    Questa carta è anche conosciuta come il Sommo Sacerdote in alcuni mazzi – così come lo ierofante. Egli agisce come la controparte maschile di un’altra carta che è conosciuta come la Gran Sacerdotessa.

    Significati Della Carta
    Questo Arcano rappresenta il potere spirituale nel suo aspetto non esoterico, la forza della tradizione e dell’ortodossia. Rappresenta una persona con funzione di guida o di insegnante che detiene una conoscenza che si è andata formando nel tempo. La sua funzione non è quella di creare, ma piuttosto quella di trasmettere, spiegare, illuminare. Difficilmente si trova da solo, perché il senso profondo della sua esistenza si manifesta nel rapporto con i discepoli.

    La Carta Al Dritto
    Vedere il papa in una lettura significa abbracciare il convenzionale, perché suggerisce che si ha un certo desiderio di seguire effettivamente un processo che è stato ben stabilito. Suggerisce anche che si vuole rimanere entro certi limiti convenzionali di quello che potrebbe essere considerato un approccio ortodosso. Così, invece di essere innovativi, vi adeguerete a certe credenze e sistemi già messi in atto e già esistenti.

    La carta del papa suggerisce che è meglio seguire strutture sociali, stabilite e che hanno le loro proprie tradizioni

    La carta Ierofante suggerisce che è meglio seguire strutture sociali consolidate e con tradizioni proprie. Potreste essere coinvolti in alcune cerimonie, rituali o altri rituali religiosi, per esempio. Quando si tratta di letture dei tarocchi, questa particolare carta è più comunemente rappresentativa delle istituzioni e dei loro valori fondamentali. Questo è un segno che dimostra che è necessario conformarsi al già esistente insieme di regole e situazioni che sono già fissate.

    fonti :

    templum dianae il papa arcani maggiori tarocchi
  4. .
    L’Imperatore , è la “quarta” carta del mazzo dei tarocchi , spesso associata alla lettera “Daleth” dell’alfabeto ebraico viene numerata con il numero 4.

    limperatore

    Descrizione Della Carta
    Nella carta dei tarocchi dell’imperatore si vede una figura stoica del sovrano sul suo trono, adornata con le teste di quattro arieti, che rappresenta il suo segno astrologico – l’Ariete. In una mano porta uno scettro, che rappresenta il suo regno e il suo diritto di governare, e nell’altra un globo, simbolo del regno che veglia su di lui. La lunga barba dell’imperatore rappresenta la sua vasta esperienza; nel tempo ha imparato molto su ciò che serve per governare, per stabilire il potere, l’autorità e l’ordine completo a beneficio del suo popolo.

    Dietro di lui, le montagne aride mostrano la sua determinazione, la sua ambizione per altezze maggiori e la sua capacità di comando. A ciò si contrappone il suo complemento, l’Imperatrice, i cui campi fluenti sono pieni di gentilezza nutriente. L’Imperatore invece governa con grinta, forza e forza.

    Significati Della Carta
    Questa carta rappresenta un uomo di potere. A differenza della Papessa, il cui potere è spirituale, il suo potere è terreno, si estende al mondo materiale, alle persone e alle cose. Egli ha maturato una grande esperienza e dominio di sé: è un leader, la sua influenza sugli altri è grande, la sua forza interiore immensa.

    La Carta Al Dritto
    È tutta una questione di controllo quando si tratta dell’Imperatore, perché questa carta significa autorità, regolamentazione, organizzazione e paternità. L’Imperatore rappresenta un pensatore strategico che definisce i piani che deve portare a termine. È un simbolo del principio maschile, la figura paterna della vita che dà struttura, crea regole e sistemi e trasmette la conoscenza. Laddove il desiderio dell’imperatrice per il suo regno è quello di creare la felicità, l’imperatore desidera promuovere l’onore e la disciplina. Egli guida con mano ferma, seguendo la chiamata della corona sopra ogni altra cosa. Pur essendo un sovrano, egli comprende che regnare è anche servire – quindi agisce in modo razionale e secondo ciò che è per il bene superiore del regno.

    È un simbolo del principio maschile – la figura paterna nella vita che dà struttura, crea regole e sistemi e trasmette conoscenza.

    Vederlo in una lettura rappresenta un’occasione per crescere in termini di obiettivi che vi siete prefissati. Presenta un futuro di successo, purché si perseguano obiettivi simili a quelli dell’Imperatore, metodicamente e strategicamente.

    Quando lo vedete in una lettura, una possibile interpretazione è che potreste essere incaricati di qualcosa di importante. Potrebbe essere una posizione sul lavoro o in qualsiasi tipo di organizzazione o istituzione che ha un disperato bisogno di ordine e di una mente chiara e decisa. Potresti essere chiamato ad agire al posto dell’Imperatore, usando la sua saggezza per portare chiarezza al progetto.

    fonti :

    templum dianae l'imperatore arcani maggiori tarocchi
  5. .
    L’Imperatrice , è la “terza” carta del mazzo dei tarocchi , spesso associata alla lettera “Ghimel” dell’alfabeto ebraico viene numerata con il numero 3.

    limperatrice

    Descrizione Della Carta
    L’Imperatrice raffigura una donna seduta su un trono. Dalla natura abbondante che la circonda, possiamo supporre che questa donna rappresenti l’archetipo della Madre Terra, una dea della fertilità. Il suo mondo è governato da Venere, il che significa che c’è amore completo, armonia, fertilità e lusso per grazia di questa dea. La donna stessa ha i capelli biondi incoronati di stelle, a indicare la sua connessione divina con il regno mistico. È vestita con una veste a melograno che rappresenta la fertilità, ed è seduta su cuscini ricamati con un segno di venere. È circondata da un’incantevole foresta verde attraversata da un fiume. L’Imperatrice porta abbondanza e benedizioni nelle letture di coloro che incontra.

    Significati Della Carta
    Questo Arcano Maggiore simboleggia la forza creativa della natura. È una donna forte, calda, consapevole del suo potere, capace di portare energia e guarigione. Come madre, lei dona la vita e la protegge. Come Dea dell’Amore, è un’amante calda e appassionata. Ogni tipo di progetto creativo verrà stimolato e protetto dalla sua energia.

    La Carta Al Dritto
    L’imperatrice ci mostra quanto siamo profondamente radicati nella nostra femminilità. La femminilità potrebbe essere associata a fertilità, espressione, creatività e nutrimento tra molti altri aspetti. Ti chiama quindi a connetterti con la bellezza e portare felicità nella tua vita. Comprendi te stesso ed entra in contatto con la tua sensualità in modo da poter attirare le circostanze della vita per portare felicità e gioia. È un segnale che sii gentile con te stesso, per prenderti cura di te stesso.

    “L’imperatrice è associata alla fertilità, all’espressione, alla creatività e al nutrimento tra molti altri aspetti.”

    L’imperatrice è anche un forte segnale di gravidanza e maternità. Puoi cercare altre carte per confermare se questa è veramente una gravidanza, o meglio solo un’indicazione di un atteggiamento materno, educativo e premuroso. La carta dell’imperatrice potrebbe anche significare la nascita di una nuova idea, impresa o progetto nella tua vita. Grazie alla fortuna che circonda questa carta, puoi essere certo che tali situazioni e progetti si concluderanno con successo nella tua vita. Scopri e porta alla luce quelle idee che ti sono rimaste attaccate e assicurati di dedicarti alla loro realizzazione. Questa carta è un segno che avranno successo e saranno ben curati. L’imperatrice, come l’archetipo della madre terra, ti incoraggia anche a trascorrere del tempo interagendo con la natura, la madre di tutti noi.

    fonti:

    templum dianae l'imperatrice arcani maggiori tarocchi
  6. .
    La Papessa o (grande sacerdotessa), è la “seconda” carta del mazzo dei tarocchi , spesso associata alla lettera “Beth” dell’alfabeto ebraico viene numerata con il numero 2.

    la-papessa

    Descrizione Della Carta
    Molto probabilmente hai già incontrato la Papessa, ma in altre forme: può essere vista negli archetipi di Persefone, Artemide, Iside e molti altri.
    Quando la incontrerai, la vedrai seduta su una pietra cubica tra i due pilastri del Tempio di Salomone, Jachin e Boaz, in posizione invertita.
    Jachin (a destra) è generalmente indicato come il pilastro dell’istituzione e Boaz (a sinistra) è il pilastro della forza. I pilastri raffigurano anche la dualità della natura; maschile (jachin) e femminile (Boaz), solare e Lunare.

    La posizione della Gran Sacerdotessa tra i due suggerisce che è sua responsabilità servire da mediatore tra le profondità della realtà.
    È il terzo pilastro (la terra, l’essere umano)- il percorso in mezzo. Crede che entrambi i pilastri siano uguali e che ci sia conoscenza da apprendere in entrambi i mondi.
    indossa la corona di Iside, collegamento con il monfo della manifestazione esoterica.

    Essa porta un libro, sul quale è scritto “TORA” che può significare legge, tuttavia la “T” finale è celata , collegamento al mondo dei tarocchi “tarot”, la falce di luna ai suoi piedi esprime la natura emotiva, lunare, introspettiva della carta.

    Significati Della Carta
    Questa carta rappresenta la forza dell’intuizione e della conoscenza occulta. Il suo potere deriva dalla luna e dall’acqua, la sua saggezza le permette di vedere le cose nascoste e prevedere il futuro.

    La Sacerdotessa non agisce a livello materiale, ma al livello più profondo della psiche. È calma e distaccata, sa aspettare il tempo giusto per agire, la sua purezza interiore le permette di non essere contaminata dalle emozioni negative.

    La Carta Al Dritto
    Il significato della Papessa è legato alla conoscenza interiore. La sua apparizione in una lettura può significare che è tempo per te di ascoltare la tua intuizione piuttosto che dare la priorità al tuo intelletto e alla tua mente cosciente. Quando l’Alta Sacerdotessa si presenta può raffigurare un archetipo noto come il femminile divino – la misteriosa femmina che comprende e detiene le risposte alle profonde incognite; religione, sé, natura. Rappresenta qualcuno che è intuitivo e che inizia ad aprirsi a lei o alla sua spiritualità. Viene indicata la meditazione, la preghiera e un nuovo lavoro spirituale.

    “La sua apparizione in una lettura può significare che è tempo per te di ascoltare la tua intuizione piuttosto che dare la priorità al tuo intelletto e alla tua mente cosciente.”

    La carta stessa mostra una scena notturna, il che significa che il mondo in cui protegge e custodisce è uno che a prima vista può sembrare spaventoso, ma ha il potenziale per guidarci nella crescita del sé. Quando appare in una lettura, ti sta chiamando per ascoltare il suo messaggio e seguirla nelle tue profondità. C’è la ricerca dentro di te da fare per le risposte che cerchi. Le risposte alle domande che hai sono dentro, non fuori.

    fonti:
    templum dianae la papessa arcani maggiori tarocchi
  7. .
    Il Mago o il Bagatto, è la “prima” carta del mazzo dei tarocchi , spesso associato alla lettera “aleph” dell’alfabeto ebraico viene numerata con il numero 1.

    Descrizione Della Carta
    la carta de Il mago è densa di simbolismo.
    La figura centrale raffigura qualcuno con una mano puntata verso il cielo, mentre l’altra indica il suolo, simbologia tradizionale delle scuole di ermetica.

    Simbologia assai complessa, di natura alchemica riservata agli iniziati, sintesi dei processi di “solve et coagula” ma anche della tavola di smeraldo (“…ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare il miracolo della cosa unica…).

    Sulla sua tavola, il mago brandisce anche tutti i simboli o semi dei tarocchi.
    Questo simboleggia i quattro elementi collegati da questo mago: i quattro elementi sono terra, acqua, aria e fuoco. Il segno di infinito sulla sua testa indica l’essenza divina del processo creativo, dell’uomo impegnato nel processo di elevazione a divinità (elevazione spirituale e di comunione con il divino, non di prevaricazione o sostituzione ad esso)

    Significati Della Carta
    Questo Arcano rappresenta una persona dotata di intelligenza e capacità creativa, che sa usare gli strumenti a disposizione per realizzare ciò che si propone.

    Egli è padrone di sé stesso; tutto ciò che fa è in accordo con la sua Volontà. Egli non agisce a caso o guidato dall’istinto; ciò che lo guida è la Ragione, di cui si serve per progettare il futuro.

    La Carta Al Dritto
    Il Mago è la rappresentazione della pura forza di volontà.
    Con il potere degli elementi prende il potenziale innato nello stolto e lo plasma in essere con il potere del desiderio. È la forza di connessione tra cielo e terra, poiché comprende il significato dietro le parole “come sopra così sotto” – che la mente e il mondo sono solo il riflesso l’uno dell’altro.

    Ricorda che sei potente, crea il tuo mondo interiore e quello esteriore seguirà

    Quando il Mago esce nella tua lettura, potrebbe significare che è ora di sfruttare il tuo pieno potenziale senza esitazione.

    Potrebbe essere nel tuo nuovo lavoro, nuova impresa commerciale, un nuovo amore o qualcos’altro.

    Mostra che il momento di agire è adesso e qualsiasi segno di trattenersi significherebbe perdere l’opportunità di diventare la versione migliore di te stesso. Alcune scelte dovranno essere fatte e queste possono portare grandi cambiamenti in arrivo. Sfrutta parte del potere del Mago per creare il mondo che desideri di più.

    fonte:
    templum dianae - il mago arcani maggiori tarocchi
  8. .
    Descrizione Della Carta
    La Carta del il Matto raffigura un giovane che cammina gioiosamente nel mondo.

    Sta facendo i suoi primi passi, ed è esuberante, gioioso, eccitato.

    Non porta con sé altro che un piccolo sacco, senza curare i possibili pericoli che si trovano sul suo cammino. Infatti, egli è prossimo ad incontrare il primo di questi possibili pericoli:

    se solo facesse un passo in più, cadrebbe dalla scogliera che sta raggiungendo.

    Ma questo non sembra preoccuparlo – non siamo sicuri se sia solo ingenuo o semplicemente inconsapevole.

    Il cane alle sue orme abbaia verso di lui come in segno di ammonimento:

    se non diventa presto più consapevole dell’ambiente che lo circonda, potrebbe non scoprire mai tutte le avventure che sogna di incontrare.

    Significati Della Carta
    La carta rappresenta un individuo che sta per iniziare qualcosa di nuovo che potrebbe portarlo ovunque.

    L’innocenza e la freschezza del suo atteggiamento lo metteranno al riparo da possibili pericoli. La scelta di buttarsi in qualcosa di nuovo non è dettata dalla ragione, ma piuttosto dall’istinto e dallo Spirito che lo guida.

    Carta Al Dritto
    La carta del Matto è numerata con lo 0 che può essere considerato un numero dalle infinite potenzialità!

    Consideralo come un foglio bianco che deve ancora sviluppare una propria chiara. Egli è il simbolo dell’innocenza – il suo viaggio a venire darà forma al suo carattere.

    Vedere questa carta significa generalmente l’inizio di un nuovo viaggio, dove sarete pieni di ottimismo e libertà dai soliti vincoli della vita.

    Quando lo incontriamo, si avvicina ogni giorno come un’avventura, in modo quasi infantile. Crede che tutto possa accadere nella vita e che ci siano molte opportunità che giacciono là fuori, nel mondo, in attesa di essere esplorate e sviluppate.

    Conduce una vita semplice, non avendo preoccupazioni, e non sembra turbato dal fatto che non può dire ciò che incontrerà davanti.

    Ispira coraggio, perché capisce che ogni giorno è un’occasione per aprire nuove aree nella vostra vita, e con ciò viene un misto di anticipazione, meraviglia, stupore e curiosità.

    Incontrarlo in una lettura può anche essere visto come una chiamata alla parte rischiosa del tuo personalità.

    Ispira coraggio, perché capisce che ogni giorno è un’occasione per aprire nuove aree nella vostra vita, e con ciò viene un misto di anticipazione, meraviglia, stupore e curiosità.

    Il matto è lì per dimostrare che non si può mai davvero dire ciò che ci aspetta, e si può solo salutarlo con gioia.

    fonte:

    templum dianae - il matto
  9. .
    La Teogonia Di Esiodo (nascita degli Dei) è un Poema Mitologico Greco, o meglio è il poema mitologico Greco, in cui viene enarrata la storia e in particolare la genealogia nonché la genesi degli Dei classici; dal Χάος (chaos) sino alla supremazia Olympica di Zeus.

    I 1022 esametri che compongono il ciclo Teogonico, forse primo tra i cicli che
    compongono il “ciclo Epico”, sono datati intorno VIII -VII secolo a.C; tramandati
    dalle opere medioevali Bizantine, vengono principalmente attribuiti a Esiodo,
    poeta Greco di Ascra, ritenuto a seconda della tesi, precedente o contemporaneo
    allo stesso Omero.

    Esiodo
    Esiodo (in greco antico: Ἡσίοδος, Hēsíodos; Ascra, VIII secolo a.C. – VII secolo a.C.) è stato un poeta greco antico, le cui opere sono fatte risalire al periodo tra la fine dell’VIII secolo e l’inizio del VII secolo a.C.

    Opere Secondarie

    Esiodo si occupò per primo di una nuova poesia: la poesia “didascalica” cioè tesa ad insegnare. Essendo una grandissima personalità, come avvenne per Omero, attirò a sé una discreta quantità di opere non sue. Si riporta di seguito la lista completa delle opere minori, di cui però, come si è detto, spesso è diffuso il sospetto (o la certezza) che si tratti di scritti apocrifi.

    Lo scudo di Eracle
    I precetti di Chirone
    L’Astronomia
    L’Aigìmios
    La Melampodia
    La discesa nell’Ade di Pirìtoo
    Le nozze di Ceìce (forse appartenente al Catalogo)
    Dattili Idei
    Le Grandi Opere
    L’Ornithomànteia

    a questo link è possibile acquistare il ciclo teogonico completo:

    La Teogonia di Esiodo





    fonte:

    www.templumdianae.com/index/manual...onia-di-esiodo/
  10. .
    tratto da gli arcani minori


    Gli arcani minori sono un gruppo di carte dei Tarocchi, costituiti da 56 arcani definiti “minori”, si suddividono in quattro gruppi:

    il seme di Coppe
    il seme di Spade
    il seme di Bastoni
    il seme di Denari
    (trasformati nelle carte “francesi” rispettivamente in cuori, quadri, fiori e picche.)

    I mazzetti di ogni seme sono costituiti da quattordici carte suddivise in carte scoperte e carte coperte o figure.Ogni seme comprende le carte dall’Asso al 10 e le cosiddette Carte Di Corte, ovvero il Fante, il Cavaliere, il Re e la Regina.

    Nel mazzo Rider-Waite, in ogni carta degli Arcani Minori è presente un’immagine che ne illustra il significato.

    Dagli arcani minori dei tarocchi derivano le moderne carte da gioco, sia quelle cosiddette da briscola sia quelle cosiddette da ramino, e anche le sibille dove è rappresentato in maniera simile agli arcani minori lo svolgersi delle vita.

    il seme di Coppe
    Associato all’elemento dell’acqua, che ricorre nelle varie rappresentazioni, il seme delle Coppe ha interpretazioni molto variabili e spesso viene fortemente legato al soggetto della lettura, essendo tra tutti i semi quello simbolicamente più vicino alla sfera personale.
    Connesso con la sfera emotiva e sentimentale, è simbolicamente correlato all’amore, alle relazioni e al ruolo delle emozioni nella vita di una persona, nonché ai concetti di creatività, romanticismo e immaginazione.

    Il seme di denari
    Il seme di denari è fortemente associato alla sfera fisica e alla realtà materiale e allo stesso tempo è legato all’elemento della terra. Il materialismo influenza fortemente l’interpretazione di queste carte e tra i semi è ritenuto come quello meno legato alla persona in sé. Solitamente le sue carte sono associate ad abbondanza, generosità ed equilibrio e i colori più diffusi sono il verde, l’oro e il marrone. Un’altra particolarità di questo seme è che su ciascuna moneta si può spesso osservare un pentacolo. La sequenza di carte sembra voler rappresentare i guadagni che le azioni potrebbero farci ottenere e le perdite dovute agli errori.

    Il seme di bastoni
    Il seme di bastoni è legato all’elemento fuoco ed è associato spesso ad energia, spiritualità e creatività. Sono carte la cui interpretazione viene fortemente legata allo spirito di una persona, e alle personalità dei soggetti di una lettura. Dal punto di vista simbolico i bastoni vengono raffigurati come verghe o staffe di legno, talvolta come veri e propri ramoscelli d’albero. Alcuni studiosi legano il significato del seme dei bastoni a potenzialità da esprimere.

    il seme di spade
    Secondo molte interpretazioni classiche, il seme delle spade è legato a sfide e difficoltà che un soggetto si troverà ad incontrare, simbolicamente rappresentate dalla lama, di solito a doppio taglio. L’aria stessa viene messa in parallelo con la mente poiché entrambe, pur non essendo visibili ad occhio nudo, influenzano profondamente la vita umana. Dal punto di vista iconografico gli arcani delle spade vengono solitamente rappresentati con immagini e dettagli che richiamano il cielo, le nuvole e il clima.
  11. .
    tratto da gli arcani maggiori

    Gli arcani maggiori o trionfi sono un gruppo di carte dei tarocchi, solitamente i più conosciuti e iconografici, infatti a questo gruppo appartengono : il mago, l’imperatrice , la ruota della fortuna, il diavolo, il mondo…
    Nei mazzi “tradizionali” sono ventuno carte, generalmente numerate da 1 a 21, più il Matto, che nel gioco di carte e a seconda del mazzo può ricoprire un ruolo particolare…

    Nella cartomanzia i Trionfi costituiscono le carte più dense di significato esoterico, spesso associati alla qabbalah ebraica, nell’albero delle sephirot ,e anche alle operazioni alchemiche

    Nel gioco dei tarocchi, possono essere utilizzati oltre alle 56 carte tradizionali anche i Trionfi.
    Questi possono essere considerati come il quinto seme del mazzo e giocano il ruolo della “briscola” o dell'”atout” ossia del seme più forte.

    Al contrario, gli Arcani Minori hanno nomi in buona parte simili a quelli che troviamo in un normale mazzo di carte da gioco, come ad esempio la Regina di Denari, il Re di coppe…
  12. .
    tratto da i tarocchi


    I tarocchi sono un mazzo di carte da gioco, generalmente composto da 78 carte utilizzate per giochi di presa, la cui origine risale alla metà del XV secolo nell’Italia settentrionale.
    i Tarocchi: Breve Storia
    Si diffusero in varie parti d’Europa e raggiunsero il periodo di maggior diffusione a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, dopodiché il loro uso è andato in declino come mazzo da gioco.

    A partire dalla fine del XVIII secolo i tarocchi furono associati alla cabala e ad altre tradizioni mistiche.
    Lo sviluppo di queste teorie fu avviato dal massone francese Antoine Court de Gébelin, ed ebbe nuovo impulso nella metà dell’Ottocento con l’occultista Eliphas Lévi, che indicò la loro origine nella Cabala ebraica.
    Negli anni a cavallo tra la fine dell’Ottocento ed i primi del Novecento le dottrine esoteriche sui tarocchi furono fissate definitivamente dagli occultisti francesi Papus e Oswald Wirth in una serie di celebri opere ancora in auge.
    Nei primi decenni del Novecento la “Scuola francese dei Tarocchi” cominciò ad essere soppiantata dalla “Scuola inglese” nata in seno all’Ordine Ermetico dell’Alba Dorata.

    il mazzo dei tarocchi
    Il tipico mazzo di tarocchi è composto da un mazzo di carte tradizionali a cui si aggiungono ventuno carte dette Trionfi e una carta singola detta Il Matto.
    Il mazzo di carte tradizionali è diviso in quattro semi (italiani o francesi) di quattordici carte, dall’asso al dieci più quattro figure, dette anche “onori” o “carte di corte”: Re, Regina, Cavaliere e Fante.

    I trionfi sono generalmente illustrati con figure umane, animali e mitologiche e numerati da 1 a 21, spesso in numeri romani). Esistono varianti in cui il numero di carte viene ridotto, per esempio il tarocchino bolognese o il tarocco siciliano, o aumentato come nelle minchiate.

    Nella terminologia introdotta dalle teorie esoteriche i Trionfi e il Matto sono detti collettivamente arcani maggiori e le altre carte arcani minori.
  13. .
    vi avviso che è disponibile il nuovo forum al seguente indirizzo:

    www.templumdianae.com/community/

    spero possiate partecipare numerosi alla nuova community online!!
  14. .
    nuovo articolo aggiornato su :

    www.templumdianae.com/la-pasqua-dissertazioni-esoteriche/


    nuova discussione :


    https://www.templumdianae.com/community/do...squa-cattolica/
  15. .
    in questo link è possibile trovare l'articolo completo che psiega in dettaglio tutte le connotazioni esoteriche dell'eclissi lunare.

    i significati dell'eclissi
391 replies since 14/8/2012
.