Alcune nozioni generali di fonologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dafne87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccola premessa un segno lignuistico è costitruito da due parti: contenuto (significato) e l'espressione (significante).

    Fonologia= è lo studio della fonetica e della fonematica.

    Fonetica= branca della linguistica relativa alla sostanza dell'espressione che studia la produzione e la percezione di suoni linguistici. L'unità di misura sono i foni,i quali sono l'unità di misura dell'espressione linguistica considerata nella sua concretezza,da un punto di vista fisico e fisiologico.

    Fonematica= ha come unitò di misura i fonemi,suoni considerati astrattamente in base a ciò per cui si distinguono dagli altri suoni,esempio: lura (si legge "lùra") e thura (si legge "tzùra) sono uguali ad eccezione del segno fonico iniziale.

    Le branche della fonetica sono:

    1) la fonetica articolatoria (o fisiologica), che studia il modo in cui vengono prodotti i suoni, riferendosi agli organi preposti alla fonazione,della loro fisiologia ovvero del processo di fonazione e dei criteri di classificazione.
    2) la fonetica acustica,che descrive le caratteristiche fisiche dei suoni linguistici e il modo in cui si propagano nell'aria.
    3) la fonetica uditiva,che studia il modo in cui i suoni vengono percepiti dall'apparato uditivo.


    Quando si parla di fonetica,in genere ci si riferisce solitamente alla fonetica articolatoria perché le ultime due sono di origine più recente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    G.'.M.'.
    Posts
    958
    Reputation
    0

    Status
    Ottimo articolo!
    Web
     
    Top
    .
  3. Dafne87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie^^
     
    Top
    .
2 replies since 4/3/2014, 20:21   32 views
  Share  
.