Introduzione alla lingua gaelica.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    G.'.M.'.
    Posts
    958
    Reputation
    0

    Status
    In questa breve discussione sarà fornita una presentazione della lingua gaelica, o celtica.

    Occorre innanzitutto sottolineare, come le popolazioni celtiche, che noi attribuiamo al solo entroterra occidentale europeo, ( Francia ed Italia) in realtà fossero discendenti di popolazioni più antiche, probabilmente meticci nati dalle invasioni caucasiche fusi con le popoloziani auctotone europee, o forse addirittura nord europee.

    L impero celtico, o meglio le tribù celtiche si estendevano, dal nord della penisola iberica, Francia , nord Italia, Macedonia fino ad arrivare all attuale Turchia.

    È possibile inoltre che alcuni di questi tribù si siano insediate nella regione di caanan..

    Ultimo ma non meno importante è da sottolineare come le tribù fenniche siano da attribuire alla costituzione della cultura celtica, di fatti il termine fenicio sembrerebbe derivare dal colore purpureo delle loro vele, ma è altresì noto come i popoli dei mari del nord avessero una capigliatura Vermiglia, e che le vele dei razziatori del nord fossero rosse ( vikingo significa razziatore).

    A sostegno di questa tesi vi sono molti elementi, il primo come i Cananei sia storicamente collegati ai fenici per la lavorazione della porpora, secondo come i Cananei fossero adoratori della natura esattamente come i celti, terzo parrebbe che la sintassi runica sia di derivazione fenicia, quarto il mito degli aesir ( popoli del cielo?) uniti culturalmente ai popoli del mare vanir.. ( mito di attribuzione della cultura germanica, ma che potrebbe riflettere un Unione culturale più ancestrale.. Va comunque sottolineato come il culto vanatru si differenzi dall asatru per l adorazione della natura)

    Questa Unione di culture potrebbe riflettersi con una definita Unione dei popoli indoeuropei che utilizzavano una forma linguistica molto più simile al sanscrito ( questa attribuzione è importantissima per la fonetica runica) ai fenici/popoli dei mari del nord.

    E possibile che l Unione sia stata solo parziale infatti è noto come njorod in seguito all Unione a alla cessazione delle ostilità decise di ritirarsi definitivamente nei mari, consacrando quindi l avvento di due culture distinte : la celtica e quella dei mari.

    Sebbene i miti siano di derivazione germanica è possibile che questi trattassero di cronache molto antiche, anche perché è importante sottolineare come il pantheon celtico differisca da quello germanico( tradizioni in etero conflitto, infatti saranno poi i germani a decretare la caduta dei galli svendendo ai romani le informazioni territoriali)

    Il nome celti è una latinizzazione del termine greco keltoi, ma é possibile che gli stessi celti si autonominassero keltoas ( pronuncia keltoash). Queste precisazioni sono assai importanti poiché il temine canan potrebbe riferirsi ai keltoi.

    Dissertazione runica.

    Va sottolineato come le rune non siano forme linguistiche germaniche, ma piuttosto italiche, difatti i più antichi ritrovamenti di lingua runica si trovano nel nord Italia, comunque molti storici sembrano essere concordi che la vera derivazione sia da attribuire ai fenici, popolo comunque misterioso molto attribuire ai mari del nord , ma che in ultima analisi non riesce a trovare una connotazione definitiva, i più azzardati suggeriscono un ramo superstite e decaduto della famosa atlantide.. Personalmente ritengo che questo no sia un azzardo, ma un ipotesi da prendere in seria considerazione, poiché la logica che si nasconde dietro ai geroglifici egiziani e le rune è molto simile ( a differenza del sanscrito che é una lingua che a livello di simboli grafici è più simile alle strutture moderne) ad ogni modo, è possibile trovare enunciata tale logica nel liber thot di crowley ( e chiedo scusa per il rimando ad altri testi tipicamente crowleyano).

    Tutti questi elementi sono importanti per comprendere la logica delle rune, che non può essere lasciata al caso, o volgarizzata o esemplificata.



    Un ultima importantissima analisi, va fatta sulle macro aeree di influenza celtica divise dalle Alpi.
    La tradizione celtica cisalpina ( pianura padana) e transalpina ( a nord delle Alpi) in queste due regione la lingua avrebbe subito delle sfumature.

    Alcuni suggeriscono che per la lingua transalpina vi siano delle attinenze con il gallese, altri con l irlandese.
    Mentre nella lingua celtica cisalpina le informazioni sono più difficili da reperire, ma meno contraddittorie.
    Ad ogni modo in queste sezione troverete sufficiente materiale di studio per la lingua gaelica italiana.



    Vorrei infine aggiungere un commento personale per chi si approccio all esoterismo: sebbene gli elementi ivi forniti potrebbero essere imperfetti, o storicamente non provati, va comunque valutata l ipotesi che in esoterismo esistono diverse forme per ottenere le conoscenze.. E spesso queste eludono lo studio dei testi scritti e contemplano la meditazione e l ispirazione.. Se questo articolo dovesse offendere il vostro modo di pensare, vi chiedo umilmente scusa, ma nel farlo vi sottolineo che adifferenza di molti autori, metto il mio senza copiare e che ancor di più se cercate conoscenze palesate dagli storici ufficiali l esoterismo no fa per voi..
    Web
     
    Top
    .
  2. Dafne87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella introduzione,inoltre c'è da considerare che tutti gli insegnamenti esoterici di ogni tradizione sono,se si va indietro nel tempo,atemporali. La dimensione dello spazio e del tempo si perde quando si tocca questo campo perché l'Esoterismo tratta alla fine dell'Unione con la Realtà Assoluta. Anche se alcune tradizioni esoteriche hanno fini diversi nella loro Unione (può essere l'Assoluto come la Natura).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    G.'.M.'.
    Posts
    958
    Reputation
    0

    Status
    +1 :D
    Web
     
    Top
    .
  4. barbara21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    HTML
    [SPOILER][QUOTE][HTML]

    [/SPOILER][/HTML][/QUOTE]
    CITAZIONE (Dafne87 @ 6/3/2014, 08:37) 
    Bella introduzione,inoltre c'è da considerare che tutti gli insegnamenti esoterici di ogni tradizione sono,se si va indietro nel tempo,atemporali. La dimensione dello spazio e del tempo si perde quando si tocca questo campo perché l'Esoterismo tratta alla fine dell'Unione con la Realtà Assoluta. Anche se alcune tradizioni esoteriche hanno fini diversi nella loro Unione (può essere l'Assoluto come la Natura).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    G.'.M.'.
    Posts
    958
    Reputation
    0

    Status
    Credo ci sia un errore nel commento :( puoi riscriverlo ?
    Web
     
    Top
    .
4 replies since 5/3/2014, 20:04   133 views
  Share  
.