La simbologia Occulta di Medusa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    G.'.M.'.
    Posts
    958
    Reputation
    0

    Status
    Lo studio del mito Gorgonico oltre ad offrire numerose chiavi storico/interpretative, é ricco di spunti esoterici in grado di ampliare le "vedute" offerte dallo studio del mito dellea Dea.

    Il tema centrale dei miti è la metamorfosi,dove la donna punita diviene "mostro" e infine Dea, decadendo quindi da uno stato "virtuoso" o di equilibrio (nell'uomo convive una parte animale "mustruosa" e una parte Divina), a uno stato di vizio, comunque necesario per ottenere tramite "morte" lo status vituoso di Dea e casta e pura..
    In queste tre "forme" femminili è possibile rivedere le forme delle tre fatue, la vergine (la Donna), la Madre (Medusa), la saggia anziana (Athena), e tra queste tre forme Medusa in alcune versione compare come custode degli inferi..

    Dal punto di vista dei significati numerici é interessante notare come il 3 sia ricorrente per questa forma primitiva di "Mater terribilis" e "Mater maxima" non solo per l'associazioni alle tre forme citate ma anche per la possibilità di associare il 3 alle tre gorgoni.

    Nel mito compare anche il numero 2 a rappresentare la dualitá della Dea, espresso anche attraverso le due vene ( i due serpenti alla base del collo della testa recisa) uno in grado di donare la vita l'altro la morte, al seguito di questo secondo numero compare il numero 1, come accompagnamento al 3, poichè Medusa è una e trina nelle sue tre forme, almeno nella sua antica tradizione d'origne...

    Edited by kernus - 30/9/2015, 16:50
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 29/9/2015, 23:12   103 views
  Share  
.